MANEKI NEKO

MANEKI NEKO

Messaggioda sunako2694 » 11/02/2010, 17:07

MANEKI NEKO

Immagine

Altre imma :
Spoiler: show
Immagine

Immagine

C'è anche quello di Hello Kitty :
Immagine

E' una figura giapponese molto diffusa. Rappresenta un gatto, il Japanese Bobtail, con una zampa alzata e spesso con un collare ed un sonaglio, che sta ad indicare il richiamo della fortuna. Si può trovare spesso esposto nelle attività commerciali, e comunque è quasi sempre presente anche nelle case dei giapponesi.
Se il Maneki Neko ha la zampa destra alzata, si dice che attiri il denaro, la salute e la fortuna; se la zampa alzata è quella sinistra, si dice che attiri i clienti.
Inizialmente, la zampa era meno alzata di come viene rappresentata al giorno d'oggi. Tutto ciò deriva dalla credenza che, più in alto si trova la zampa, più il maneki neko è efficace. Inoltre, inizialmente, la zampa era rivolta con il dorso verso l'esterno ed in seguito, per occidentalizzare il gesto, è stata rappresentata con il dorso verso l'interno.
Oltre al colore tradizionale, ovvero bianco a macchie scure, che è quello più fortunato, ne esistono delle varianti in bianco (per la purezza), nero (per la salute e contro la negatività), rosso (salute), giallo/oro (per il denaro), rosa (per l'amore), verde (per il successo intellettuale).
A volte il Maneki Neko tiene con l'altra zampa una moneta, che rappresenta il chiaro richiamo al denaro. Non a caso è spesso usato anche da salvadanaio.
Le origini del Maneki Neko risalgono alla fine dell'800. Secondo una delle leggende, un importante personaggio, un giorno, si ritrovò a passare affianco ad un gatto che sembrava fare un gesto di saluto nei suoi confronti. Questa persona importante venne incuriosita e si diresse verso il gatto, allontanandosi dalla strada che stava percorrendo. Fu così che si accorse che poco più avanti, proprio su quella strada, gli era stata tesa una trappola. Da allora il gatto venne considerato come uno spirito portafortuna e di grande saggezza. Sono diverse le leggende in cui appare la figura del gatto che, con la sua saggezza, porta prosperità nella vita delle persone.
sunako2694

Re: MANEKI NEKO

Messaggioda Huyu » 11/02/2010, 19:22

Il maneki neko! *_* L'ho sempre trovato adorabile, infatti quest'anno sono riuscita a reperirne uno che sia un po' più carino di quelli che di solito vendono nei negozi cinesi *_* L'ho preso nero, l'unica cosa che mi da un po' fastidio è la coda, che non è quella tradizionale del bobtail, che è cortissima >.< Vabeh che alla fine io non sono superstiziosa e l'ho preso solo perchè mi piaceva xD
Huyu

Messaggioda *fata_morgana* » 13/02/2010, 17:57

Il maneki neko *__* Troppo caruccio!!! Io ne ho comprato uno piccino piccino in fiera dell'artigianato :lul:
Immagine
*fata_morgana*

Messaggioda kamiste » 13/02/2010, 17:59

Porterà anche fortuna ma io lo trovo spaventoso ò.o
proprio non mi piace :S

(sarò sfigato a vita dopo questa dichiarazione?) .-.
Immagine

Pa Pa, Pa Pa, Panda Nekoooo~~
Immagine
kamiste

Messaggioda Gem88 » 13/02/2010, 18:30

kamiste ha scritto:proprio non mi piace :S

Non piace neanche a me :lul: è un gatto, e io odio i gatti! :add:
Immagine
Gem88

Messaggioda Huyu » 13/02/2010, 18:56

*fata_morgana* ha scritto:Il maneki neko *__* Troppo caruccio!!! Io ne ho comprato uno piccino piccino in fiera dell'artigianato :lul:

Anch'io l'ho comprato li..! xDD voglio vedere *_*
Huyu

Messaggioda Yoshino » 14/02/2010, 19:26

Anche io odio i gatti però me ne ha portato uno dalla Cina una mia amica.
E' lì che mi guarda e spero mi porti fortuna!
Però il mio non è bianco è giallo :D
Immagine
Yoshino

Torna a Cucina e tradizioni