Novità?!oppure....

Frammenti di vita quotidiana

Novità?!oppure....

Messaggioda DeathTheKid » 08/02/2010, 11:34

Hiiii Nanashini!!!
Apro questo nuovo topic per sapere cosa ne pensate di ciò....premetto:"Scusate la lunghezza del topic"
Mi aveva incuriosito un'anime il cui titolo è:"Dance In The Vampire Bund" tratto dall omonimo manga di Nozomu Tamaki,di cui volevo vedere il primo ep.,quando scopro che,appena uscito,i diritti erano stati già acquistati!.Ovviamente all'inizio ho pensato:"ecco un altro anime bruciato sul nascere,nemmeno il tempo di vedere il primo ep. sub ita,e già ne hanno acquistato i diritti!".Quando scopro che:(cito testualmente)"novità delle novità, la stessa società dichiara che rilascierà la versione originale giapponese sottotitolata in italiano in streaming gratuito sul web!"...cioè hanno acquistato i diritti per farlo vedere sub ita in internet e gratuitamente,cioè quello che fanno i gruppi fansub da una vita!!!!!;a questo punto le domande sono tante:
Che si sia aperto un nuovo modo di vedere gli anime in Italia?;che si siano,(finalmente!!!)accorti che a molte persone piace vedere gli anime in lingua originale sub ita(non per ripiego,ma perchè sono più belli da seguire)?;e se fosse realmente così,perchè non lasciano lavorare in pace i gruppi fansub,i quali sono costretti ad abbandonare le serie una volta acquistati i diritti?.In pratica,con questa mossa,tolgono una serie ai gruppi,per fare la stessa cosa che fanno gli stessi,ovvero mettere i sottotitoli(e magari i gruppi lo fanno anche meglio!).Credo che potrebbero imparare(e tanto) :add: dai gruppi fansub e quindi non dovrebbero togliere loro le serie,ma anzi,collaborare con gli stessi(tanto lo scopo non è a fini di lucro,facendo vedere gli ep. gratuitamente in streaming!!!).
Dunque,Nanashini,cosa ne pensate?
DeathTheKid

Re: Novità?!oppure....

Messaggioda Gem88 » 08/02/2010, 12:55

Uhm, discussione piuttosto interessante. Io però la penso in modo un po' diverso.
Sono contenta che le case editrici nostrane si stiano interessando al pubblico del web (Dynit non è la prima, basti pensare che la Panini sta facendo lo stesso con FMA - The brotherhood). Prima per vedere una serie anime dovevamo aspettare degli anni, invece eliminando - almeno per ora - la fase del doppiaggio, le possiamo vedere in contemporanea con la messa in onda giapponese.
Gli interessi commerciali secondo me ci sono eccome. Non è detto che la Dynit si limiti a trasmettere la serie in streaming, magari più in là usciranno i dvd, è anche un buon modo per sondare il terreno e farsi pubblicità. Ti faccio un esempio. Quando è uscito Lovely*Complex, io ho visto la serie subbata e mi è piaciuta molto. Ora che sono usciti i dvd italiani ovviamente li ho comprati! Perché so già che la serie mi piace e non compro a scatola chiusa (soprattutto se son serie che non vengono trasmesse in tv).
Per quanto riguarda la "concorrenza" tra subber e case editrici, secondo me non esiste! Lo scopo primario del fansub è quello di far conoscere agli appassionati anime che per un motivo o per un altro vengono trascurati in Italia. Se ci pensano i professionisti tanto meglio! ^__^
Certo, proprio perché di professionisti si tratta, mi aspetto che la qualità sia buona, e soprattutto che non ci siano errori grammaticali come pare ce ne siano in Dance in the Vampire Bund (parlo per sentito dire, non avendo visto nemmeno il primo episodio :roll: )!
Immagine
Gem88

Messaggioda kekambas83 » 12/02/2010, 20:55

Quoto Gem88

Io il primo episodio in streaming me lo sono guardato e non ho notato errori di ortografia, possono essermi sfuggiti però. Comunque trovo la cosa interessante, è un modo per far conoscere un anime al pubblico e sondare il terreno, ad esempio se inserissero un sondaggio che chiede se è piaciuto o meno possono decidere se fare uscire anche i dvd o meno.
Io trovo il lavoro dei fansub molto utile perchè fanno conoscere molte serie animate che spesso non arriveranno mai in Italia e, parlo per me, grazie ad alcune serie animate ho scoperto anche la versione cartacea che poi sono andato a comprare.
Discorso simile per i dvd, avendo visto la serie sottotitolata e so che mi piace, uno va a colpo sicuro quando decide di acquistare un dvd, anche perchè a me piace avere l'oggetto, il dvd, nella mia libreria, solo che al momento non mi posso permettere di prendere tutti i dvd o manga che vorrei quindi bisogna fare una spietata scelta su cosa prendere, ma in futuro vorrei poter recuperare una montagna di roba.
Vedremo in futuro come si evolveranno le cose, nell'attesa godiamoci i fansub che ci allitano con le loro serie e ci fanno conoscere tanti anime nuovi ;)
kekambas83

Messaggioda Alfonse Elric » 13/02/2010, 15:10

Anch'io quoto Gem 88
ma secondo me sarebbe molto interessante, il punto della collaborazione tra fansub e case editrici.Secondo me sarebbe uno stimolo per entrambi a migliorare,correggendosi a vicenda e fornendo cosi' ad un vasto pubblico un prodotto di ottima qualita' e di grande soddisfazione sia per le case distributrici che mettono le loro capacita' di distribuzione a disposizione delle fansub con cui collaborano, sia per le fansub che possono vedere il loro lavoro riuscito e ben visto da tutti...
Alfonse Elric

Torna a Off Topic